Perché dovresti leggere ad alta voce con i tuoi figli ogni giorno

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla tenera età è importante, poiché è una pratica che offre numerosi vantaggi per il loro sviluppo generale.

La lettura è una delle attività più importanti nella vita dei bambini perché costruisce le loro menti. Il miglior regalo che puoi fare ai tuoi figli è iniziare a leggere ad alta voce quando sono molto piccoli. Anche prima che capiscano cosa stai dicendo o sappiano come leggere le parole stesse, l’importanza di leggere ad alta voce è fondamentale.

Man mano che i tuoi figli crescono, assumerai il ruolo di ascoltatori quando ti leggono ad alta voce. Pronunciano parole e trovano significato nelle frasi. Ci sono molti vantaggi nella lettura che non sempre sembrano ovvi al momento della storia. Tuttavia, sono più importanti di quanto potresti pensare.

Quando i tuoi figli sono abbastanza grandi per leggere da soli, ciò non significa che dovresti smettere di leggere loro ad alta voce. I vantaggi sono sia nella lettura che nell’ascolto di un’altra persona. Ad esempio, potete leggere insieme o leggere a turno. Puoi far leggere a tuo figlio a scuola e poi, la sera, ascoltarlo mentre ti legge e poi legge anche per lui.

“Un lettore vive mille vite prima di morire … L’uomo che non legge mai ne vive solo una.”

– George RR Martin –

Perché devi leggere ad alta voce ai tuoi figli?
Ecco alcuni dei vantaggi della lettura ad alta voce per i tuoi figli. In questo modo, se non hai già stabilito questa abitudine, puoi iniziare. Meglio tardi che mai!

Leggere ad alta voce ai bambini aumenta il loro vocabolario
Non importa quale sia l’argomento del libro che stai leggendo, esporrà i tuoi figli a ogni sorta di nuovo vocabolario . Di conseguenza, la loro lingua aumenterà, anche se non te ne accorgi in quel momento. Questo dà loro un vantaggio intellettuale e li aiuterà a fare meglio a scuola e nella vita.

Schemi linguistici durante la lettura ad alta voce
I bambini imparano a parlare principalmente ascoltando l’uso della lingua da parte dei genitori. Quindi, quando leggi ai tuoi figli, ascolteranno le strutture linguistiche corrette e l’uso della grammatica e li imiteranno naturalmente.

I bambini non imparano dal nulla verbi, preposizioni, congiunzioni o avverbi. La lettura fornisce loro un vocabolario che permetterà loro di riconoscere i componenti della frase quando devono studiarla a scuola. Non solo avranno un lessico più ampio, ma anche buone capacità di parlare e grammatica.

Capacità di pensiero
Mentre i bambini leggono o ascoltano storie, pensano. Questo è il momento perfetto per porre loro domande e sviluppare le loro capacità di pensiero critico . Per alcuni minuti al giorno, mentre ascolti tuo figlio che legge ad alta voce o quando gli leggi, fai diversi tipi di domande sulla storia.

In questo modo, possono analizzare e dare le loro opinioni su diversi argomenti. E, allo stesso tempo, penseranno a diverse soluzioni ai problemi che stanno sorgendo nella storia che stai leggendo. Con l’aiuto di queste domande, tuo figlio ascolterà e analizzerà il contenuto invece di ascoltare passivamente.

“Più leggi, più cose saprai. Più impari, più posti andrai. ”

– Dottor Seuss –

Lettura indipendente
Il modo numero uno per incoraggiare i bambini a imparare a leggere è leggere loro. I bambini imparano dai genitori prima di chiunque altro. Se ti vedono leggere, vorranno imitarti e imparare a leggere anche loro.

Non solo ti stanno guardando mentre esegui un’azione (lettura) e desiderano che lo possano fare, ma leggendo con loro, realizzano la gioia e il divertimento di leggere una storia. Di conseguenza, vorranno imparare a capire le parole da soli.

Capacità di scrittura
La lettura migliora le abilità linguistiche, che a sua volta migliora le capacità di scrittura. Non solo i bambini capiranno la corretta struttura della frase e saranno in grado di usare correttamente parti del discorso, ma il loro vocabolario aumentato li aiuterà a scrivere in modo creativo.

La lettura stimola l’immaginazione. Pertanto, la scrittura del tuo piccolo prenderà vita quando quell’immaginazione prenderà vita nelle loro storie.

Tempo di legame durante la lettura ad alta voce
Il tempo che trascorri insieme è prezioso. Dopo una lunga giornata di scuola, sport, compiti a casa e molte altre attività, la lettura è un modo sicuro per rallentare e assicurarti di trascorrere del tempo di qualità e ininterrotto con i tuoi figli. Perché di solito si svolge in uno spazio tranquillo, senza distrazioni e solo tu partecipi, è tempo di qualità perfetta .

Risoluzione dei problemi
Ogni buona storia è piena di molte opportunità per risolvere i problemi. I personaggi si trovano in ogni sorta di situazioni e cercano soluzioni per risolverle.

I bambini hanno già familiarità con la risoluzione dei problemi nella loro vita. Tuttavia, la lettura offre loro l’esperienza di scoprire come gli altri risolvono le sfide quotidiane della vita. Di conseguenza, sviluppa la loro capacità di analizzare le situazioni e agire in modo appropriato.

Chiedi ai tuoi figli di darti soluzioni ai problemi dei personaggi prima di leggere la fine della storia. In questo modo, stimolerai la loro capacità di proporre nuove idee.

Analizza le decisioni prese dai personaggi e vedi se i tuoi figli sono d’accordo. Potrebbero persino avere i loro finali alternativi alla storia. La vita è piena di sfide e la lettura è un modo meraviglioso per imparare a superarle.

admindiritti